Tornelli: la soluzione più efficace per la rilevazione presenze in azienda

tornelli soluzione efficace

Tutti noi sappiamo cos’è un tornello, ciò cui però in genere non si pensa è che è disponibile un’ampia scelta di tornelli. Ogni modello risponde al meglio ad esigenze specifiche, in modo da dare a ogni azienda la possibilità di trovare il tornello giusto da utilizzare in diverse situazioni.

Diversi tipi di tornello

I tornelli sono quei dispositivi che permettono l’accesso ad un’area solo a persone autorizzate, o anche dopo un controllo delle loro credenziali. Ne esistono di diversi modelli, buona parte dei quali tutti noi abbiamo potuto testare sulla nostra pelle. Del resto i tornelli sono molto diffusi, sia a livello aziendale, sia in ambito pubblico, per l’accesso a locali, palestre, piscine, scuole, aeroporti e così via.

Il tornello più classico, quello che si trova in diversi luoghi e situazioni, è quello a tripode. Consente il passaggio di una singola persona, che spinge avanti la barra del tripode. Volendo è possibile attivare la sbarra solo dopo aver presentato un badge, un biglietto o qualsiasi altro tipo di card; questo permette di controllare in maniera efficace il numero di persone che supera il varco. Molto diffusi sono anche i tornelli a girello, anche in questo caso una singola persona può avvedere al varco, visto che “la fila” viene suddivisa dalle spire del girello.

Per le situazioni in cui il varco può far passare anche più di una persona, o magari con un oggetto da trascinare o spingere, sono disponibili i tornelli a bandiera o a battente, che si richiudono per gravità dopo il passaggio, o con chiuso motorizzata. Nei caso in cui serve un controllo vero e proprio si utilizzano invece ei tornelli a tutta altezza, come quelli presenti in alcuni stadi.

Perché utilizzare i tornelli

I tornelli sono dei metodi semplici ed efficaci per monitorare l’accesso ad un’area specifica. In molte aziende sono posti all’ingresso, a fianco di un timbracartellini. L’installazione di un tornello è facile e alcuni modelli sono posizionabili anche in varchi di dimensioni contenute, senza la necessità di effettuare opere di muratura.

Avere a disposizione un tornello permette di verificare le presenze in azienda e di controllare che estranei non abbiano accesso ad alcune zone specifiche. Si pensi ad esempio ad un cantiere o a un impianto operativo industriale, dove la sicurezza è un elemento di fondamentale importanza.

La rilevazione degli accessi

Per l’azienda oggi è importante avere una costante e reale rilevazione degli accessi e delle presenze all’interno della struttura operativa. Le motivazioni sono varie, a  partire dalla necessità di conoscere il numero di soggetti all’interno dell’impianto nel caso in cui sia necessaria l’evacuazione: se si conoscono i numeri è anche più facile gestire le uscite in modo certo e corretto.

Allo stesso modo i dati raccolti ai tornelli sono poi utilizzati anche da chi gestisce le risorse umane, per preparare le paghe e misurare orario di lavoro, ferie, permessi e così via. Oggi sempre più spesso all’interno del medesimo impianto sono presenti soggetti con contratti diversi o con orari diversi, difficili da monitorare senza l’installazione di un tornello.

Be the first to comment on "Tornelli: la soluzione più efficace per la rilevazione presenze in azienda"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*