Come scegliere e dove acquistare online tute da lavoro

acquistare online tute da lavoro

Visto che una tuta da lavoro è anche un dispositivo di protezione individuale nella scelta delle tute da lavoro è fondamentale considerare le normative vigenti in questo ambito. Stiamo infatti parlando non solo di un indumento da utilizzare nello svolgimento quotidiano di uno specifico compito, ma anche di un capo di abbigliamento che deve essere adatto a proteggerci da eventuali rischi.

La normativa in materia di DPI (Dispositivi di Protezione Individuale), stabilisce che l’abbigliamento da lavoro deve essere adeguato alla salvaguardia del lavoratore dai rischi connessi allo svolgimento delle proprie mansioni.

Scegliere una tuta da lavoro adatta

Il primo passo per scegliere le tute da lavoro riguarda quindi l’individuazione di quali siano gli eventuali rischi in cui si può incorrere nel corso di una normale giornata lavorativa. Chiaramente chi opera come magazziniere in un’industria meccanica corre rischi diversi rispetto a chi opera come giardiniere; questa differenza si evidenzia anche nel tipo e nel modello di tuta da indossare quotidianamente, oltre che nella presenza di altri DPI di genere diverso a seconda dei casi.

L’offerta di tute da lavoro nei negozi specializzati è molto ampia; esistono modelli specifici di tute con toppe rinforzate in varie parti del corpo, in materiali tra i più vari, che si differenziano anche per il colore e per il taglio.

Abbigliamento professionale e dispositivi di protezione individuale

Secondo le norme vigenti è il datore di lavoro colui che ha la responsabilità di indicare ai propri dipendenti quale sia il dispositivo di protezione individuale più adatto da indossare caso per caso, lo stesso avviene per la tuta. In particolare è lo stesso datore di lavoro che si deve preoccupare anche dell’approvvigionamento di tali dispositivi, quindi la scelta spesso non riguarda il singolo lavoratore, ma tutti i diversi attori presenti in un’azienda, indipendentemente dalle dimensioni della stessa.

Il datore di lavoro è direttamente responsabile, in base alla normativa vigente, dell’individuazione di divise da lavoro e scarpe antinfortunistiche adatte per operai o di camici da lavoro e zoccoli sanitari per gli operatori del settore ospedaliero. Il lavoratore ha l’obbligo, invece di indossare gli abiti da lavoro forniti dal datore di lavoro, a tutela della propria incolumità fisica.

Gli elementi da considerare

Veniamo quindi a quali siano gli elementi che si devono considerare nel momento in cui si deve scegliere una tuta da lavoro. Il datore di lavoro si occuperà di fare un’analisi dei rischi in cui il singolo può incorrere. Questi comprendono la possibilità di venire a contatto con particolari sostanze chimiche, di trascorrere del tempo esposto alle intemperie o sottoposto a temperature elevate.

Per tutte queste situazioni esistono materiali specifici, prodotti appositamente per evitare che tali condizioni possano portare ad un danno al lavoratore. È fondamentale anche scegliere una tuta comoda e pratica, facile da lavare e da indossare. In caso contrario buona parte del tempo di lavoro dovrà essere speso per indossare e togliere l’indumento, a scapito del tempo utile per il compito da svolgere.

Be the first to comment on "Come scegliere e dove acquistare online tute da lavoro"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*