Rischi del trading con opzioni binarie: tutto quello che dovete sapere

rischi del trading

Quando ci si avvicina al mondo del trading con le opzioni binarie, il desiderio di poter raggiungere i propri obiettivi di rendimento è talmente elevato che spesso fa passare in secondo piano la necessità di valutare con attenzione i rischi che sussistono nel comparto, con specifico riferimento alla fruizione di strumenti finanziari che, per loro natura, sono – appunto – tendenzialmente rischiosi.

Ma quali sono i “pericoli” che ogni buon trader dovrebbe assumere in considerazione? Prendendo spunto dal sito internet http://www.diventaretrader.com/rischi-trading-binario.html, un’autorevole guida nel settore, abbiamo cercato di ripartirli in tre grandi categorie. Vediamole insieme.

 Rischi del broker

Si tratta della categoria di rischi probabilmente più grave ma, fortunatamente, anche di quella che potete arginare con qualche accortezza maggiore. Il pericolo principale è infatti quello di cadere nelle mani di un broker non autorizzato o, comunque, poco corretto.

Se succede questa eventualità, purtroppo il trader non grandissime opportunità di ritrovare tutto o parte del proprio capitale, e le procedure per poter far valere i propri diritti contro le truffe sono articolate e frequentemente non in grado di giungere al risultato desiderato.

Proprio per questo motivo il nostro consiglio non può che essere quello di ricorrere unicamente a broker seri, affidabili e autorizzati dagli enti di regolamentazione dei mercati (in Italia, la Consob).

In questo modo riuscirete a ricorrere ai servizi di intermediari che sono monitorati dalle authority competenti, che rilasceranno le licenze ad operare solamente nell’ipotesi in cui i broker dimostrano di possedere i requisiti minimi richiesti dagli standard normativi.

Rischi psicologici

La seconda grande categoria di rischi è relativa ai rischi psicologici. Fare del trading con le opzioni binarie (o, più in generale, fare del trading!) determina infatti dei pericoli psicologici di varia natura, la cui entità e il cui impatto sulle proprie decisioni finanziarie è aleatorio.

D’altronde, trovarsi dinanzi alla possibilità di ottenere grandi perdite e grandi guadagni in tempi molto rapidi è estremamente facile, così come è facile confondersi e perdere la lucidità quando ci si trova a gestire tanti soldi.

Il nostro consiglio è in questo caso cercare di studiare un po’ di money management, strategie di gestione dei risparmi che vi mettere al riparo dagli errori più grossolani.

Aiutatevi inoltre con la formulazione di un’attenta strategia di trading che possa essere utilizzata come una vera e propria guida durante le vostre iniziative sui mercati finanziari, evitando che le mosse che verranno intraprese nel mercato siano frutto di emotivitià e di istinti non troppo lucidi.

Rischi finanziari

I rischi finanziari sono i rischi determinati dalla natura stessa del trading binario, come ad esempio il timore di poter porre in essere una previsione errata, puntando su un asset che aumenterà di prezzo quando – in realtà – ha diminuito il proprio valore di mercato. Contrariamente ai primi due, sui quali potete lavorare con grande tempestività, i rischi finanziari non possono essere eliminati del tutto.

L’unica cosa che potete fare è cercare di limitarli, mediante un’opportuna formazione che possa permettervi di ottenere una più congrua analisi di quel che accade sul mercato, e adottare una strategia integrata che possa consentirvi di coprire le perdite, almeno in parte.

Ad ogni modo, non crucciatevi eccessivamente per la presenza di questi rischi. Chi fa del trading binario lo fa infatti ben sapendo che esistono rischi di questa tipologia che potrebbero compromettere il buon esito delle proprie operazioni ma, di contro, potrebbero altresì garantire dei rendimenti molto ghiotti da conseguire.

Alla luce di quanto abbiamo sopra ribadito, non possiamo che concludere ricordando come l’arma più utile per poter aggredire con successo i mercati finanziari non possa che essere quella della formazione attenta e continua, che possa permettervi di sviluppare un bagaglio di conoscenze in grado di permettervi una migliore interpretazione del mercato e della strategia da intraprendere.

Be the first to comment on "Rischi del trading con opzioni binarie: tutto quello che dovete sapere"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*