Mascara: come sceglierlo ed utilizzarlo

scegliere il mascara

Il mascara è per molte donne un elemento fondamentale del trucco quotidiano. Anche chi non si trucca spesso infatti tende a non rinunciare ad un tratto di matita e qualche passata di mascara sulle ciglia. Questo semplice utilizzo permette di ottenere uno sguardo intenso e magnetico, con ciglia lunghe e scure.

Oggi in commercio si trovano tantissimi diversi tipi di mascara, con formule innovative, che permettono di allungare le ciglia, di nutrirle, di ispessirle, di mantenerle perfettamente in piega: il tutto per ottenere ciglia perfette come quelle delle bambole.

Come scegliere il mascara

Le formulazioni dei mascara sono in genere ben descritte già nel nome sulla confezione; o almeno, lo è lo scopo che si può ottenere utilizzando quello specifico prodotto.  Ci sono infatti prodotti incurvanti, allunganti, nutrienti, waterproof, volumizzanti, ad effetto “ciglia finte”, ad effetto “occhi da bambola”.

La gran parte delle donne ha ciglia lunghe e leggermente arcuate, quindi tende a comprare un mascara generico, senza valutare effettivamente cosa ogni singola formulazione fa, perché si tende a ritenere che siano tutti i prodotti siano uguali. Non c’è nulla di più sbagliato, perché i ricercatori cosmetici impiegano tutta la loro abilità nel rendere quei pochi ml di crema scura perfetta per ogni tipo di ciglia.

Le differenze non stanno solo nella formulazione e negli ingredienti, ma anche nella confezione e nel famigerato scovolino. Quelli incurvanti sono in genere grossi e vaporosi, quelli allunganti consentono di stendere il mascara su ogni millimetro dei sottili peli, quelli volumizzanti hanno le forme più bizzarre.

Per trovare lo scovolino giusto è importante testarli, approfittando delle confezioni prova disponibili presso qualsiasi profumeria ben fornita. Per la scelta ci si può poi aiutare anche con gli interessanti articoli del sito http://www.trendlife.it/, sempre ricco di utili suggerimenti.

L’importante è mischiare

In genere tutte le promesse dei diversi mascara attirano noi donne. Anche se abbiamo ciglia scure e folte, le vorremmo più scure, più voluminose e con una forma più arcuata. Nessuno ci vieta di utilizzare diversi mascara l’uno sull’altro, in modo da sfruttarne l’effetto. Certo, è sempre meglio non esagerare, ma di solito conviene dare più di una passata di mascara.

La prima sarà a base di prodotti nutrienti o volumizzanti, per poi passare un prodotto incurvante e terminare con un mascara che allunghi e separi perfettamente le ciglia.

Anche se molte donne utilizzano il mascara ogni giorno, non tutte sono in grado di farlo nel modo corretto. Si devono infatti ricoprire con la crema tutte le ciglia, anche quelle inferiori; sull’arcata superiore è importante stendere uno strato sulla parte esterna dei peli, e uno su quella interna, in modo da avere un effetto volume invidiabile.

Prima di passare il mascara ci si può aiutare con un piegaciglia, magari riscaldato con il phon, per ottenere un effetto veramente strabiliante.

Il mascara waterproof

In commercio si trovano anche diversi prodotti waterproof, ossia resistenti all’acqua. C’è chi utilizza questo tipo di mascara solo in estate, quando sa che la giornata terminerà in piscina, o teme il caldo eccessivo.

I prodotti waterproof per gli occhi invece sono ideali anche per chi porta gli occhiali, perché non si rischia che il prodotto si incolli sull’interno delle lenti. Sono perfetti anche per chi soffre di allergie, perché gli occhi che lacrimano non nuoceranno in alcun modo al make up. L’importante sta nel sapere come rimuovere questo tipo di prodotti; servono infatti appositi struccanti a base oleosa, o si rischia di andare a letto con ancora qualche traccia di prodotto sulla pelle.

Il mascara waterproof è perfetto anche per chi ha davanti a sé una lunga giornata: anche dopo ore si manterrà lucido e scuro, senza perdere nulla della bellezza del mattino.

Be the first to comment on "Mascara: come sceglierlo ed utilizzarlo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*